lunedì 31 maggio 2010

I mistici dell'Occidente - Baustelle


“I mistici dell’occidente” Titolo evocativo, profondo e affascinante. Il quinto album dei Baustelle lascia spiazzati.
Il gruppo di Montepulciano inizia la sua carriera con due album prepotentemente psichedelici ed indie “Il sussidiario illustrato della giovinezza” e “La moda del lento” rispettivamente del 2000 e del 2003. Sono un successo: canzoni come “Gomma”, “Martina”, “La canzone del parco” sono manna per chi, ormai stanco della maggior parte dei gruppi italiani sempre più e sempre più spesso uguali a se stessi, cerca qualità e innovazione.
Nel 2005 la svolta. I Baustelle in numero ridimensionato (il tastierista Fabrizio Massara infatti abbandona il gruppo che si riduce ai tre membri attuali) passano da un etichetta indipendente ad una multinazionale, la Warner, con cui producono il terzo album “La malavita”. Molti estimatori dei primi due lavori accusano il gruppo di essersi fatto traviare dal successo e definiscono “La malavita” un album commerciale , accusa, a nostro avviso, facile e miope. Infatti secondo noi proprio questo aprirsi ad un pubblico più vasto permette a Bianconi (leader del gruppo e principale autore dei testi) di abbandonare l’eccessivo ermetismo senza perdere in poetica e profondità.
Nel 2008 esce “Amen”: i Baustelle ormai maturi creano un opera che è un perfetto connubio tra le atmosfere spinte e innovative dei primi due album e l’universalismo poetico della Malavita; un piccolo capolavoro.
“I mistici dell’occidente” viene a collocarsi ideologicamente a detta dello stesso Bianconi come seguito di “Amen”.
Il disco si apre con un brano semi-strumentale “L’indaco”, in cui un inizio d’organo suggerisce un 'aria quasi di rito, di messa, e proprio come un canto di chiesa comincia dopo un lungo intro la “preghiera” di speranza malinconica in cui le voci di Francesco e Rachele si intrecciano e si sfiorano creando un’armonia unica che ci catapulta prepotentemente all’interno di quello che si prospetta essere un viaggio di intense emozioni. L’attesa dell’ascoltatore non viene disillusa da nessuna delle quattro tracce successive, tutte, in maniera differente, estremamente coinvolgenti. Le chitarre elettriche e la melodia psichedelica di “San Francesco”, aprono la strada verso “I mistici dell’occidente” traccia che dà il nome all’album, elogio della scelta di moderni asceti di abbandonare i legami e gli agi della società per scegliere una strada che vada oltre il “materiale” e perciò il motto ricorrente “Ci salveremo disprezzando la realtà”.
La quarta traccia è “Le rane” in cui tornano i temi, cari al gruppo, del passaggio dall’adolescenza all’età adulta e della “provincia cronica”, affrontati spesso nei lavori precedenti. In più stavolta Bianconi ci propone una nostalgica fotografia di un infanzia passata in pantaloni corti correndo tra l’erba alta e i girasoli cercando le avventure lette in Salgari e trovandone di più simili a quelle narrate da Twain. Nella molteplicità dei temi poi affrontati da questa stupenda canzone troviamo anche lo scorrere inesorabile degli anni espresso nella frase che è probabilmente una delle più belle dell’album “perché il tempo ci sfugge, ma il segno del tempo rimane”.
“Gli spietati” traccia che rimanda ai pezzi dei “Rokes” ed in generale agli anni sessanta e alla Beat generation, ci accompagna nella parte centrale del disco che non possiede la “potenza” delle tracce iniziali, ma si concentra più sui testi che sulle melodie. Perciò canzoni come “Follonica”, “La canzone della rivoluzione”, “La bambolina” e “ Il sottoscritto” (quest’ultime due grandi prove individuali rispettivamente della Bastreghi e di Bianconi) vanno ascoltate più di qualche volta per apprezzarne a pieno la dimensione poetica. Fa eccezione il pezzo “Groupies” di immediato e devastante impatto: bel testo e musica coinvolgente con un intro che ricorda le melodie degli spaghetti-western e un leggero sottofondo di archi che accompagna la voce di Francesco e i cori dal sapore anni ottanta di Rachele, in un crescendo di batteria che porta ad una coda elettronicamente country.
Il finale del disco è prepotentemente segnato da una delle tracce più affascinanti dell’album che si rivela probabilmente anche una delle canzoni più belle del gruppo: “L’estate enigmistica” , in cui la melodia allegra nasconde una amara e profonda riflessione sulla caducità dei brevi attimi di felicità che la vita ci riserva “perché tanto amara è la realtà / e io non ho più l’età per riuscire a illudermi”.
E lo stesso tema è ripreso da “L’ultima notte felice del mondo” ultima traccia che viene a chiudere un album, che è, a nostro avviso, risultato di un lavoro attento e maturo ed espressione di un abilità artistica che denuncia consapevolezza delle proprie capacità ed accentuata profondità spirituale.

Stefano P.

Altre informazioni, qui.
Sito ufficiale del gruppo, qui.

6 commenti:

  1. Quello che mi ha sempre colpito dei Baustelle è la loro "unicità". Una canzone dei Baustelle la riconosci subito (sta cosa in effetti potrebbe essere anche un difetto)...poi che testi! Sono esenti, a mio avviso, dal provincialismo tipico dei prodotti culturali italiani. Insomma meglio i Baustelle dei Promessi Sposi!

    Bravo Stefano hai scritto bene

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  2. Complimenti a Stefano che, attraverso questa recensione profonda e attenta, mi ha convinto ad approfondire la mia conoscenza riguardo i Baustelle.

    Grande Stefano. Dovrebbe leggerlo la Simona F. (spero tu abbia capito a chi mi riferisco ;))

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  3. E Bravo mi piace come li hai descritti, io sono un fan fin dalle origini e sono d'accordo con tutti i concetti espressi.

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  4. Premetto che ho iniziato ad ascoltare i Baustelle solo qualche mese fa, su caldo consiglio di un amico esperto di musica con cui condivido il gusto per un certo tipo di artisti.
    Purtroppo non sono ancora giunta alla visione globale del lavoro del gruppo e questo non mi permette di un giudizio d’insieme ponderato: ad ora ho ascoltato “Amen” solo come sottofondo e sono sempre alla ricerca di momenti di concentrazione per dedicarmi ai testi e alle melodie con più attenzione.

    Premetto anche che questa mia prolungata ignoranza era dovuta ad un forte pregiudizio sul pubblico medio del gruppo; pregiudizio che - come spesso accade - si è rivelato molto limitante.

    Detto questo, dopo aver fatto un mesetto di immersione più o meno attenta nelle canzoni del trio, posso dire che mi sento di collocarmi in una posizione di aristotelico entusiasmo. Non troppo di là, né troppo di qua.
    Ho ascoltato un paio di canzoni con liriche stupende, qualche altra con melodie molto accattivanti e diversi testi davvero niente male.
    Il problema è che una gran parte delle canzoni - perlopiù nel primo e nel secondo album - continua a lasciarmi un retrogusto decisamente "pop-rock-da-giovani-ribelli-anni’90-che-ammiccano-a-De Andrè-e-Guccini": lodevoli senz'altro i modelli, ma il fatto è che troppo spesso non apprezzo il vettore musicale da loro scelto.
    Purtroppo sono una persona che non riesce a scindere facilmente il testo dalla melodia, per quanto bello e poetico possa essere.
    Di qui, un giudizio tiepido complessivo che oscilla tra picchi di eccellenza come "La canzone del parco" o "Il corvo Joe" a canzoni che proprio non riesco ad apprezzare come "Cinecittà".

    Confesso addirittura che, dopo aver ascoltato "La moda del lento", avevo deciso di desistere dal proseguire le altre raccolte, preferendo fossilizzarmi su tre canzoni che mi avevano molto affascinato nel "Sussidiario".
    Sempre su consiglio di Alfredo, l'amico cantautore che vi farò ascoltare non appena si presenterà l'occasione, sono saltata al terzo album, "La malavita", che in effetti ho trovato più melodico e compiuto e del quale ho apprezzato molto l'essere un vero e proprio concept-album.

    Mancandomi però quasi in toto gli ultimi due lavori, questo è un giudizio un po’aleatorio: di sicuro, passibile di revisioni.
    Anzi Stefano, vista la recensione molto approfondita e interessante che hai fatto de "I mistici", avrei piacere che tu mi indicassi qualche brano su cui soffermarmi anche in "Amen", anche un semplice spunto, un commento, qualsiasi cosa che mi dia l'imput per partire (sono all'ennesima fase di stallo).
    Diciamo che amo essere un minimo preparata sulle nuove canzoni che ascolto. 

    Voto attuale e personale: 7-

    Postilla stilistica: forse stonano un po’ quei due o tre "pluralia maiestatis" dell’autore, a mio avviso troppo aulici per il tono e l’argomento.
    Per il resto, bell’articolo: sono proprio curiosa di ascoltare “I mistici”!

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  5. Grazie per il tuo commento Giulia. Innanzi tutto come ben sai il mio ego è (incomprensibilmente)smisuratamente grande ecco il motivo dei pluralia :), comunque sono convinto tu abbia ragione perciò d'ora in poi solo prima singolare!
    Per quanto riguarda i pezzi, per me in Amen le canzoni che meritano maggiormente sono:
    "il liberismo ha i giorni contati" "l'areoplano" "L." e "Antropophagus" (in particolare quest'ultima che secondo me riprende il filo di "un romantico a Milano")
    Per quanto riguarda i "mistici" come avrai notato l'ho apprezzato nella sua totalità ma se proprio dovessi consigliarti qualche titolo direi: "le rane" "Groupies" "il sottoscritto" ed assolutamente "l'estate enigmistica". In più ti consiglio la chicca: "Piangi Roma" singolo in collaborazione con Valeria Golino facente parte della colonna sonora del film "Giulia non esce la sera" (composta interamente da Bianconi)

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  6. Grazie Stefano, appena riesco a sentirle tutte ti darò un nuovo, ponderatissimo, parere!

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